18 gennaio 2011

VITELLO TONNATO







Ingredienti

gr. 500 di magatello di vitello
1 carota
1 cipolla (in cui avrete infilato un paio di chiodi di garofano)
una costa di sedano
un rametto di prezzemolo
1 foglia di alloro
qualche grano di pepe
1/2 bicchiere di aceto bianco

*Per la salsa
gr. 200 di tonno sott'olio sgocciolato
1 cucchiaio di capperi
4 filetti di acciuga
succo di un limone
1/2 bicchiere di olio extra vergine di oliva
due cucchiai di maionese ben soda
sale e pepe




Per prima cosa cuocete la carne. Mettete in una pentola tutte le verdure, la carne, i grani di pepe, l'alloro e l'aceto. Portate a bollore, incoperchiate e fate cuocere a fuoco lento per circa 1 ora e mezza.

Nel frattempo, preparate la salsa: nel bicchiere del frullatore, mettete il tonno, i capperi, i filetti di acciuga a pezzetti, il succo del limone, 1/2 bicchiere di olio e cominciate a frullare fino ad ottenere una bella salsetta omogenea. Regolate di sale e pepe e in ultimo amalgamate, con un cucchiaio, la maionese.
Quando la carne è cotta, toglietela dal brodo e lasciatela raffreddare bene.
Tagliatela a fettine sottili, disponete le fettine su un piatto da porta e cospargete con abbondante salsa.






Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

20 commenti:

  1. Mi piace molto il vitello tonnato, è molto appetitoso, bravissima Manuela!!! Buon inizio settimana! Baci

    RispondiElimina
  2. Il vitello tonnato è sempre buono, il tuo è anche molto bello e invitante!

    RispondiElimina
  3. Davvero invitante e che bella presentazione un piatto davvero ottimo!!! Bravissima Manuela un bacione!!!

    RispondiElimina
  4. Che bel piattino invitante tesoro, il vitel tonnè è sempre molto gradito. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  5. Io l'adoro e il tuo è ottimo!!!! ^_^

    RispondiElimina
  6. che bello invitante!!!mette l'acquolina!! baci!

    RispondiElimina
  7. mhhh che bello!!!=)ottimo davvero!baci baci vale

    RispondiElimina
  8. Ottimo inondato con quella goduriosa salsina!! bravissima Manu...ho l'acquolina in bocca....bacioni :)

    RispondiElimina
  9. ciao Manu!
    questo classico della nostra cucina dovrebbe essere presente tra i post di tutte noi!!....è gustoso, morbido , avvolgente......un...peccato di gola insomma!!!!!!!! ^_^
    bacini

    RispondiElimina
  10. mai fatto un piatto così, viene la fame a guardarlo....

    RispondiElimina
  11. il vitello tonnato mi piace molto ma non l'ho mai preparato io :-P
    bravissima.

    RispondiElimina
  12. a me piace moltissimo!!!
    complimenti per la presentazione :)

    RispondiElimina
  13. Adoro pure questo......e tu penserai se c'è qualcosa che non mi piace ehehehe..
    In effetti c'è ma non hai ancora postato qualcosa che non mi piace, o forse io non l'ho visto...meglio così :D
    Comunque il vitello tonnato è proprio fantastico...Brava Manu....ma a casa tua quanto si mangia bene! :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. manu e' splendido!!! buona serata,a presto!!

    RispondiElimina
  15. Il vitello tonnato è un classico, lo so...ma non ho mai avuto modo di assaggiarlo nè di prepararlo! E quindi è arrivato il momento, grazie per la ricetta, Manu!

    RispondiElimina
  16. Ciao tesoro, è gustosissimo e complimenti per la presentazione sublime!!! Sei fortissima come sempre!!! Un bacione

    RispondiElimina
  17. lo adoro!!! bravissima come sempre...bacioni

    RispondiElimina
  18. Che buona la salsa tonnata. Me ne hai fatto venire una voglia!!!
    Buona serata.

    RispondiElimina
  19. Che splendido piatto, mi piace tantissimo e pensa che è da tempo che non lo faccio!!!!! Domani faccio spesa. . . Grazie cara Manu, un abbraccio!

    RispondiElimina

I commenti degli Anonimi che non si firmano verranno eliminati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails