31 dicembre 2009

PALOMBO ALLE OLIVE

PALOMBO ALLE OLIVE


Ingredienti


6 fette di palombo di circa gr. 150 ciascuna
gr. 100 di olive nere
1 cucchiaiata di capperi
poca farina
1 scatola di pomodori pelati
1 cucchiaiata di basilico tritato
un bicchiere di olio di oliva
sale, pepe


Preparazione


Salate, pepate le fette di pesce, infarinatele leggermente e fatele rosolare in una teglia con qualche cucchiaiata di olio; sgocciolatele su un piatto. Disponete in una pirofila tre fette di pesce, cospargetele con la polpa di pomodoro, metà delle olive nere snocciolate e metà dei capperi; spolverizzatele con un po' di basilico tritato, irroratele con una cucchiaiata di olio e ricoprite con le altre tre fette di pesce. Cospargete anche queste con il pomodoro, le olive, i capperi e il basilico. Irrorate con un filo d'olio e cuocete in forno caldo a 180° per una ventina di minuti. Portate in tavola nel recipiente di cottura.

29 dicembre 2009

CREA CON FERRI E UNCINETTO


SCIARPA POMPON




"Oh! Manuela Manuela, tu con le mani in mano non ci sai proprio stare!", mi sono detta in questi giorni... Così, anche durante le Feste Natalizie, ho preso lana e ferri e ho realizzato in meno di due ore una sciarpa niente male che vi propongo con piacere!


Questo è il risultato anche se la fotografia non rende giustizia




Questa sciarpa è realizzata con LANA MONDIAL "SMART" (quella che io chiamo a pompon)

Quantità gr. 200 e un paio di ferri n. 6

Ho avviato n. 12 maglie e ho lavorato semplicemente a maglia rasata ( 1 ferro diritto, 1 ferro rovescio) avendo cura di formare ciascuna maglia con il filo che si trova tra un pompon e l'altro senza fare scorrere il pompon all'interno dell'asola.

Ps: fate almeno 3 o 4 ferri prima che il pompon si posizioni tra le maglie.


BUON LAVORO!!!!!



BERRETTO CON POMPON




Girando sui siti di maglia ho trovato molta difficoltà a trovare schemi con istruzioni per confezionare anche i lavori più semplici, per questo, pensando di non essere l'unica, ho deciso di mettere a disposizione la mia esperienza dandovi alcuni modelli.... (naturalmente spiegati nel dettaglio) come ad esempio questo berretto che può essere eseguito anche dalle meno esperte.

Occorrente: un paio di ferri n. 7 e una lana che possa andare bene con questo n. di ferri.

Punto impiegato: punto coste 1/1 - p. accavallato doppio ( si passa una maglia a diritto senza lavorarla, si lavorano a diritto le due maglie successive prendendole insieme, quindi si accavalla la maglia passata su quella lavorata).

Avviare 61 m. e lavorare a punto coste 1/1 (iniziare dalla m. dir.). A cm. 13 di altezza totale distribuire 10 diminuzioni ogni 2 f. per 5 volte. Sul diritto del lavoro distribuire le 10 dim. della prima serie come segue: 6 m. a punto coste 1/1, * 1 accavallata doppia, 9 m. a punto coste 1/1 *, ripetere per 4 volte, 1 acc. doppia, 4 m. a punto coste 1/1. Per le diminuzioni della seconda e della quarta serie successiva lavorare ogni volta 3 m. insieme a rovescio fra la maglia corrispondente alla maglia ottenuta dalla diminuzione sottostante, la maglia che la precede e la maglia che la segue. Per le diminuzioni della terza serie e della quinta serie, lavorare ogni volta 1 acc. doppia fra la maglia corrispondente alla maglia ottenuta dalla diminuzione sottostante, la maglia che la precede e la maglia che la segue. A 20 cm. di altezza totale lasciare in sospeso le 11 maglie rimaste, con una gugliata abbastanza lunga.

Confezione: Con l'ago passare il filo nelle maglie in sospeso e stringere ad anello. Cucire i lati del berretto, confezionare un bel pompon e applicarlo.



SCIARPA " PUNTO TRAFORATO ANTICO "



Questo punto che a vederlo sembra molto complicato, in realtà è semplicissimo. Si può lavorare con lana fine o grossa e in qualsiasi modo lo impiegherete riuscirà sempre benissimo e vi darà molta soddisfazione nell'eseguirlo ( e anche dopo ). Per le sciarpe va particolarmente bene, dato che è uguale sia sul diritto che sul rovescio e non si arriccia ai lati!

Spiegazione:

Si lavora su un numero di maglie dispari.

1° ferro: La prima maglia si passa a diritto senza lavorarla, * gettare il filo sul ferro e lavorare 2 maglie insieme a rovescio *. Lavorare sempre così fino alla fine del ferro.

2° ferro: Uguale al 1° ferro. Eseguire tutti i ferri allo stesso modo.

Vi avevo avvertito, un punto semplicissimo di grande effetto!!!!!!



22 dicembre 2009

MINESTRE E ZUPPE

STRACCIATELLA
Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti per 4 persone

gr. 40 di semolino di grana fine
4 uova
1 litro e mezzo di brodo
5 cucchiaiate di formagio grana
1 cucchiaiata di prezzemolo tritato

Preparazione

Ponete sul fuoco il brodo, meno mezzo bicchiere circa. Rompete in una tazza le uova, salatele e con una forchetta sbattetele bene unendo poco alla volta il semolino, tre cucchiaiate di grana , il prezzemolo e il bicchiere di brodo tenuto da parte. Quando il brodo alza il bollore, incorporatevi senza smettere di mescolare e poco alla volta, il composto preparato e lasciatelo bollire, sempre mescolando, per qualche minuto. Servite accompagnando con il restante formaggio.



MINESTRA DELLO CHEF


Ingredienti per 4/6 persone

gr. 125 di farina bianca setacciata
2 uova sbattute con una forchetta
ml. 250 di latte bollente
1litro e mezzo di brodo di carne
burro
sale

Preparazione

Versate in una terrina la farina, le uova e il sale (1 cucchiaino), mescolate e diluite con il latte bollente. Scaldate in un padellino di circa 18 cm. di diametro una noce di burro, versate una cucchiata di pastella e girate il padellino in modo che ne copra il fondo. Appena colorita, capovolgetela e fatela dorare anche dall'altra parte. Ripetere fino ad esaurimento della pastella. Tagliate le crespelle a striscioline sottili e versatele nel brodo bollente.



ZUPPA DI PANE, FONTINA E BIETE


Ingredienti

gr. 450 di pane secco tagliato a fettine sottili
gr. 90 di fontina
gr. 30 di burro
gr. 900 di biete (erbette)
brodo
a piacere peperoncino

Preparazione

Ungete appena di burro le fette di pane, versate poco brodo ( anche di dado ) nel fondo di una casseruola e adagiatevi uno strato di fette di pane. Su questo strato disponete metà delle biete (già lessate in poca acqua, strizzate e tritate) e metà del formaggio sbriciolato minutamente. Fate un altro strato di pane, un altro di formaggio e biete, un ultimo strato di pane, sempre aggiungendo brodo fino a coprire il tutto. Fate cuocere a fuoco moderato, finchè tutto leghi. Eventualmente potete aggiungere al brodo, prima di versarlo, un pizzico di peperoncino.



ZUPPA DI FINOCCHI E FORMAGGIO

Ingredienti per 4/6 persone


6 finocchi
gr. 150 di formaggio fresco e morbido
pane casereccio
burro
sale

Preparazione

Pulite bene i finocchi, lessateli in acqua leggermente salata e tagliateli a spicchi sottili. Preparate molti crostini di pane dorati nel burro. In un tegame di coccio o in una teglia disponete a strati i crostini, le fettine sottili di formaggio, i finocchi, bagnando man mano con un poco dell'acqua di cottura tenuta da parte e aggiungendo qualche fiocchetto di burro. Mettete in forno ben caldo e completate la cottura.

19 dicembre 2009

MORETTO

MORETTO


Per gli amanti del cioccolato.... una prelibatezza!!


Ingredienti

gr. 150 di cacao amaro
gr. 300 di zucchero semolato
gr. 160 di burro
gr. 125 di nocciole sgusciate
gr. 100 di amaretti
gr. 100 di biscotti secchi
4 uova
1/5 di panna
a piacere alcune ciliegine candite per guarnire

Preparazione

Imburrate uno stampo da budino a pareti alte e lisce e foderatelo con della carta oleata anche questa ben imburrata. Tritate grossolanamente le nocciole (tenetene qualcuna da parte per la decorazione). Mettete in una terrina 2 uova intere e 2 tuorli, aggiungete lo zucchero e lavorateli fino a quando il tutto sarà divenuto ben spumoso, unitevi quindi il cacao fatto scendere da un setaccino. A parte in una seconda terrina, lavorate il burro fino a renderlo cremoso e aggiungetelo al composto di uova. Riducete in farina gli amaretti e i biscotti secchi, quindi uniteli insieme alle nocciole tritate alla crema mescolando delicatamente. Montate la panna e incorporatela al composto. Versate il tutto nello stampo e ponetelo in frigorifero per alcune ore. Al momento di servirlo, capovolgere lo stampo su un piatto da portata e guarnite con le ciliegine candite e le rimanenti nocciole.

FLAN DI MELE E COCCO

FLAN DI MELE E COCCO


Ingredienti

Per la pasta frolla:
gr. 300 di farina
gr. 150 di burro
gr. 150 di zucchero
1 uovo
scorza di limone grattugiata
sale

Per il ripieno:
4 mele
gr. 70 di zucchero a velo
2 cucchiaiate di farina di cocco
3 cucchiaiate di miele
2 uova
1 limone

Preparazione della pasta frolla: imburrate e infarinate una tortiera possibilmente con cerniera. Impastate la rimanente farina con il burro insieme con lo zucchero, l'uovo, un pizzico di sale la scorza del limone, lavorando la pasta solo quel tanto che basta per unire gli ingredienti; avvolgetela in un foglio di carta oleata e lasciatela riposare in frigorifero.

Preparazione del ripieno: sbucciate le mele, privatele del torsolo, tagliatele a pezzetti e versatele in una cassaruola, aggiungetevi il miele, la scorza grattugiata e il succo del limone e un po' d'acqua; ponete il recipiente sul fuoco e lasciatevelo fino a quando l'acqua sarà evaporata e le mele saranno ben spappolate, lasciate raffreddare il composto, quindi incorporatevi, uno alla volta, i tuorli delle uova. Togliete la pasta dal frigorifero (tenetene da parte circa un terzo), stendetela con il mattarello in una sfoglia sufficientemente larga per ricoprire la tortiera. Versate il composto di mele nello stampo livellandolo bene con una spatola. Montate a neve ben soda gli albumi, aggiungetevi lo zucchero a velo e la farina di cocco, quindi rovesciateli sul composto di mele. Stendete la pasta tenuta da parte e servendovi di un tagliapasta, ricavate delle decorazioni a piacere. Appoggiate i ritagli sugli albumi montati a neve e ponete lo stampo in forno moderatamente caldo, 165° , lasciandovelo per circa un'ora e cioè fino a che la pasta frolla sarà ben cotta e dorata. Gustatela fredda.

17 dicembre 2009

MOUSSE DI PROSCIUTTO

MOUSSE DI PROSCIUTTO


Una delicata preparazione da servire fredda come antipasto



Ingredienti

gr, 250 di prosciutto cotto magro
gr. 150 di panna freschissima
gr. 100 di latte
gr. 15 di farina
gr. 20 di burro
1 foglio di colla di pesce
1 compressa di gelatina da 1/2 litro
ottimo cognac
sale e pepe


Preparazione

Per prima cosa preparate la gelatina, seguendo le istruzioni allegate alla compressa e con l'aggiunta di un cucchiaio di cognac. Versate uno strato di gelatina di 1 cm. in uno stampo rettangolare e mettetelo in frigorifero fino a quando la gelatina si sarà solidificata. Nel frattempo fate sciogliere in una piccola casseruola il burro, unite la farina e, con un cucchiaio di legno, mescolate bene badando di non formare grumi, poi unite il latte bollente e lasciate cuocere la salsa sul fuoco sino a che ha alzato il bollore e si è addensata; poi lasciatela raffreddare. Immergete in abbondante acqua fredda la colla di pesce. Frullate molto bene il prosciutto cotto nel mixer e mettetelo in una terrina. Aggiungete la salsa besciamella bella fredda e mescolate fino ad ottenere una bella pasta rosata, unite 2 cucchiai di cognac e continuate a mescolare energicamente per qualche minuto. Sciogliete la colla di pesce a bagnomaria e incorporatela al passato. Montate la panna che dovrà essere solidissima e amalgamatela con delicatezza per non smontarla. Aggiustate di sale e pepe e versate la preparazione nello stampo preparato in precedenza picchiandolo leggermente sul tavolo perchè non si formino vuoti d'aria. Lisciate bene la superficie e mettete la mousse in frigorifero per circa 4 ore prima di capovolgerla (per farlo più facilmente, immergete lo stampo in acqua calda).

MELANZANE FILANTI A SORPRESA

MELANZANE FILANTI A SORPRESA

Le fette di melanzane racchiudono un gustoso ripieno " a sorpresa "


Ingredienti
3 melanzane di media grossezzauna mozzarella
2 uova
5 filetti d'acciuga dissalati
farina
pangrattato
qualche foglia di basilico
abbondante olio per friggere
sale

Preparazione
Sbucciate le melanzane e tagliatele a fette non troppo sottili; lasciatele riposare una mezz'ora e asciugatele accuratamente. Tagliate la mozzarella a fettine sottili e riducete a pezzetti i filetti d'acciuga. Ponete quindi una fettina di mozzarella sopra una fetta di melanzana, guarnitela con un pezzetto d'acciuga e una foglia di basilico e copritela con un'altra fetta di melanzana, pigiando bene. Passate ciascuna "doppietta" prima nella farina poi nelle uova sbattute ed infine nel pangrattato. Fate friggere le fette di melanzana accoppiate nell'olio bollente fino a quando saranno ben dorate da entrambi i lati. Estraetele dal condimento con una paletta forata e mettetele su un foglio di carta assorbente. Servitele ben calde.

PALLINE DI SPINACI

PALLINE DI SPINACI







Se volete un piatto leggero, cuocete i gnocchetti in un buon brodo di carne e serviteli come minestra.


Ingredienti per 6 persone

Kg. 1 di spinaci
gr. 500 di ricotta
3 o 4 tuorli d'uovo
gr. 100 di parmigiano grattugiato
gr. 120 di burro
poca farina
noce moscata
sale

Preparazione

Mondate, lavate e lessate gli spinaci con la sola acqua che rimane aderente alle foglie durante il lavaggio e un pizzico di sale, scolateli, strizzateli, tritateli finemente e versateli in una terrina. Mescolate agli spinaci la ricotta schiacciata con la forchetta, i tuorli, uno alla volta (usatene 4 se la ricotta risulterà piuttosto consistente), qualche pizzico di sale e di noce moscata e gr. 50 di parmigiano. Preparate poi con l'impasto tante palline e passatele nella farina. Mettete al fuoco abbondante acqua salata, appena bolle versatevi le palline di spinaci e lasciatele sul fuoco fino a quando saliranno a galla. Spegnete allora il fuoco, scolatele con il mestolo forato, disponetele su un piatto da portata un po' fondo e conditele a strati con il burro fuso e con il rimanente parmigiano.

16 dicembre 2009

BISCOTTINI AL FORMAGGIO

BISCOTTINI AL FORMAGGIO






Ingredienti

gr. 130 di burro
gr. 130 di parmigiano grattugiato
gr. 260 di farina
1 uovo
una tazzina di latte
sale e pepe

Preparazione

Mescolate alla farina qualche presina di sale e di pepe , aggiungetevi il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il parmigiano grattugiato, la metà dell'uovo sbattuto insieme al latte e impastate. Con il mattarello leggermente infarinato tirate la pasta fino ad uno spessore di 3 millimetri dandole la forma di un rettangolo, punzecchiatela qua e là con uno stizzicadenti e tagliatela in tanti biscottini di 2 cm. di larghezza e 5 di lunghezza. Pennelate la superficie con il rimanente uovo sbattuto, allineateli su una placca rivestita di cartaforno e fateli cuocere in forno già caldo a 200° per 10 minuti circa. Sfornateli e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente. Si conservano per alcuni giorni ben chiusi in una scatola di latta.

CRESPELLE FARCITE

CRESPELLE FARCITE



Un antipasto caldo, gustoso e originale che può egregiamente sostituire anche il primo piatto.



Ingredienti

4 uova
gr. 150 di farina
gr. 100 di emmenthal
gr. 50 di parmigiano grattugiato
gr. 70 di burro
2 carciofi
1/4 di latte circa
uno spicchio d'aglio
noce moscata
olio
sale


Preparazione

Preparate per prima cosa le crespelle: sbattete in una terrina le uova, aggiungete, poco alla volta, 100 gr. di farina e sbattete fino a rendere il composto omogeneo, salatelo, unite un bicchiere di latte e mescolate accuratamente. Usando un padellino antiaderente unto di burro, preparate tante crespelle piuttosto sottili. Pulite i carciofi, eliminate le foglie dure esterne, lavateli in acqua e limone, tagliateli a spicchi e cuoceteli in un tegame con poco olio, lo spicchio d'aglio e poca acqua. Preparate la salsa besciamella: fate sciogliere il rimanente burro (meno una noce), unitevi la farina, mescolate per stemperare i grumi, salate un poco e aggiungete, poco alla volta 1/4 di latte bollente; fate riprendere il bollore, a fuoco lento e mescolate in continuazione; dopo qualche minuto togliete la salsa dal fuoco, unite ai tre quarti di questa i carciofi, un pizzico di noce moscata, il parmigiano, l'emmenthal a dadini e mescolate bene. Distribuite questo composto sulle crespelle, arrotolatele e disponetele in una teglia imburrata; spalmate poi la superficie con la rimanente besciamella e mettete in forno già caldo a 180° fino a quando avranno fatto una bella crosticina.

Servite le crespelle subito in tavola.

12 dicembre 2009

TORTA DI CAROTE

TORTA DI CAROTE


Ingredienti

gr. 450 di carote
gr. 250 di mandorle
gr. 120 circa di farina
3 uova
un bicchierino di brandy
gr. 50 di burro
gr. 120 di zucchero semolato
una bustina di vaniglina
una bustina di lievito per dolci
poco latte
zucchero vanigliato

Preparazione

Raschiate le carote, lavatele, tagliatele a pezzetti e passatele nel tritatutto oppure grattugiatele fini; raccogliete il ricavato in una terrina ed unitevi le mandorle tritate (anche la farina di mandorle va benissimo). A parte, sbattete i tuorli con lo zucchero semolato fino a renderli spumosi, poi mescolatevi la farina, il burro (meno una noce ) fuso, il miscuglio di carote e mandorle, un bicchierino di brandy e la vaniglina. Rimescolate il tutto con cura, infine amalgamatevi il lievito diluito con due dita di latte e, in ultimo, gli albumi montati a neve ferma. Mescolate il tutto delicatamente, poi travasate il composto in una teglia imburrata e infarinata. Passate la torta in forno caldo a 180° per 30 minuti. Lasciatela raffreddare a temperatura ambiente prima di sfornarla e infine spolverizzatela con zucchero vanigliato.

CIPOLLINE GLASSATE

CIPOLLINE GLASSATE


Ingredienti

gr. 750 di cipolline
gr. 60 di burro
2 cucchiaini di zucchero
una tazzina di aceto di vino bianco
brodo
1 foglia di alloro
sale e pepe

Preparazione

Pelate le cipolline e fatele dorare leggermente nel burro, in una padella dal fondo pesante, quindi spolverizzatele con lo zucchero, conditele con sale e pepe, spruzzatele con l'aceto e, quando questo sarà assorbito, ricopritele a filo con brodo caldo, unendo anche la foglia di alloro. Fate cuocere molto dolcemente a recipiente coperto, fino alla riduzione totale del liquido; quindi eliminate la foglia di alloro e travasate le cipolline, ben insaporite dal sugo " caramelloso ", in un piatto da portata e subito presentatele in tavola come contorno.



SQUISITE!!!!!

8 dicembre 2009

MEZZE PENNE ALLO ZAFFERANO


MEZZE PENNE ALLO ZAFFERANO





Ingredienti per 4 persone

gr. 400 di mezze penne
gr. 50 di burro
1 scalogno
gr. 100 di pancetta affumicata a cubetti
ml. 200 di panna da cucina
1 bustina di zafferano
1 manciata di prezzemolo tritato
sale e pepe
parmigiano grattugiato

Preparazione

In una padella fate un soffritto con il burro e lo scalogno tritato, aggiungete la pancetta affumicata a cubetti e lasciatela insaporire ma non seccare. Incorporate la panna, regolate di sale e pepe e in ultimo aggiungete lo zafferano e lasciate cuocere la salsa per qualche minuto. Fate lessare la pasta in abbondante acqua salata e, una volta pronta, scolatela e versatela nella padella con la salsa. Mantecate bene, aggiungete il prezzemolo e servite con una bella spolverata di parmigiano.

Una ricetta semplice ..ma molto gustosa!

29 novembre 2009

PENNE CON PROSCIUTTO E PISELLI

PENNE CON PROSCIUTTO E PISELLI



Ingredienti per 4 persone

gr. 400 di penne
1 scatola di piselli
gr. 100 di prosciutto cotto tagliato spesso
gr. 50 di emmenthal
gr. 50 di burro
gr. 50 di parmigiano grattugiato
1 piccola cipolla
poco brodo
olio, sale, pepe

Preparazione

Fate soffriggere in una larga padella, con la metà del burro e qualche cucchiaiata di olio, la cipolla tritata. Unite i piselli, salate, pepate e cuocete per qualche minuto con qualche cucchiaio di brodo. Tagliate il prosciutto a striscioline, fatelo rosolare a parte con il burro rimasto e mescolatelo ai piselli qualche minuto prima del termine della cottura. Cuocete la pasta, scolatela un po' al dente, versatela nella padella insieme ai piselli e al prosciutto e fatela insaporire per qualche istante a fuoco vivace.Versate il tutto in una zuppiera, aggiungete l'emmenthal tagliato a dadini e il parmigiano, mescolate bene e servite.

BISCOTTO ARROTOLATO ALLA CREMA


BISCOTTO ARROTOLATO ALLA CREMA


Ingredienti

Per la pasta per rotolo farcito:

gr. 150 di farina
gr. 150 di zucchero semolato
una grossa noce di burro
4 uova
scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale

Per la crema:

gr. 50 di zucchero semolato
gr. 50 di cacao dolce
gr. 30 di zucchero a velo
gr. 20 di fecola
3 tuorli
ml. 250 di latte
2 cucchiai di caffè ristretto
un liquore a piacere

*Preparazione del rotolo *

Sbattete bene i tuorli con lo zucchero fino a renderli ben montati e spumosi. A parte montate gli albumi a neve ben soda aggiungendo un pizzico di sale. Incorporate delicatamente gli albumi ai tuorli, alternandoli con la farina fatta scendere con un setaccino. Profumate il composto con la scorza del limone grattugiata. Imburrate e infarinate un foglio di carta da forno, appoggiatelo su una placca e versatevi sopra il composto. Stendetelo con una spatola dandogli una forma rettangolare e uno spessore di circa 1 cm. Cuocetelo in forno ben caldo (200°) per una decina di minuti. A cottura ultimata, capovolgete la pasta su un canovaccio umido e staccare delicatamente la carta.

*Preparazione della crema*

Sbattete bene i tuorli con lo zucchero fino ad averli ben montati. Aggiungete la fecola mescolata al cacao e diluire il tutto con un po' di latte caldo. Quando il tutto è ben omogeneo incorporate il rimanente latte e il caffè. Mettete la crema sul fuoco moderato e, continuando a mescolare, portarla ad ebollizione. Lasciatela sobbollire per qualche minuto, quindi toglietela dal fuoco e lasciatela intiepidire.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Bagnate la pasta stesa sul canovaccio umido con un po' di liquore (specialmente i bordi) quindi, usando una spatola, spalmate la crema su tutta la superficie. Arrotolate la pasta su se stessa con l'aiuto del canovaccio e della spatola, racchiudendo la crema all'interno e facendo dei giri molto stretti. Avvolgete il rotolo in un foglio di carta forno bagnato con un po' di liquore, stringendo bene la carta alle estremità per mantenerlo in forma, quindi lasciatelo riposare un poco in frigorifero. Al momento di servirlo, toglietelo dalla carta, cospargetelo di zucchero a velo e affettarlo.

CROSTATA DI RICOTTA

CROSTATA DI RICOTTA



Ingredienti

Per la pasta frolla:

gr. 300 di farina
gr. 150 di burro
gr. 100 di zucchero semolato
2 tuorli
scorza grattugiata del limone
un pizzico di sale

Per il ripieno:

gr. 400 di ricotta
gr. 200 di zucchero semolato
gr. 50 uvetta sultanina
una cucchiaiata di pinoli
una cucchiaiata di frutta candita a pezzetti
3 uova
un po' di scorza d'arancia e di limone grattugiata
un pizzico di cannella
brandy
zucchero vanigliato

Preparazione

Ammollate l'uvetta in acqua tiepida e fate macerare la frutta candita in boco brandy. Mettete in una terrina la ricotta e lavoratela un poco con un cucchiaio di legno, unite lo zucchero, un uovo intero e un tuorlo, le scorze grattugiate di arancio e limone, l'uvetta e i canditi (ben sgocciolati e asciugati), i pinoli, la cannella e mescolate bene. Stendete la pasta frolla in un disco dello spessore di pochi millimetri, imburrate e infarinate una tortiera, foderatela con la pasta ripiegando all'interno i bordi e pizzicandola tutta intorno. Versate sulla pasta il composto di ricotta livellandolo bene con una spatola e, con un po' di pasta tenuta da parte, fate delle striscie e decorate la torta. Pennellate la superficie con il rimanente uovo sbattuto e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Servite la crostata fredda cosparsa di zucchero vanigliato.

27 novembre 2009

TORTA ALLA CREMA

TORTA ALLA CREMA

Per tutti coloro che non avessero visto una puntata dei giorni scorsi della " Prova del Cuoco ", vi riporto la ricetta della TORTA ALLA CREMA di Alessandra Spisni che io reputo una grande cuoca.



A me è venuta così


Ingredienti


Per la pasta frolla:

gr. 200 di farina
gr. 80 di zucchero semolato
gr. 80 di burro
1 uovo intero
1/2 bustina di lievito per dolci
la scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale
zucchero vanigliato


Per la crema:

1/2 litro di latte
gr. 45 di farina
3 uova (solo i tuorli)
gr. 125 di zucchero semolato
scorza di limone


Preparazione


Preparate la pasta frolla sbriciolando il burro con la farina mescolata allo zucchero, al lievito, alla scorza grattugiata del limone e al pizzico di sale. Aggiungete l'uovo intero e lavorate l'impasto fino ad ottenere un panetto che dovrà riposare in frigorifero per una mezz'oretta. Nel frattempo preparate la crema. Sbattete bene i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e per ultimo il latte bollente con la scorza di limone. Fate cuocere la crema, mescolando continuamente per qualche minuto, fino a quando si sarà addensata e poi lasciatela raffreddare. Dividete il panetto in due parti nelle proporzioni di 1/3 e 2/3. Stendete la pasta che servirà per la base, con il mattarello tra due fogli di carta da forno. Foderate una tortiera (30 cm. di diametro circa) fino a due dita oltre i bordi. Stendete sulla frolla la crema in modo uniforme e ricoprite con il secondo disco di pasta (sempre steso tra due fogli di carta da forno in modo che la frolla venga bella sottile). Chiudete i bordi all'interno e cuocete in forno già caldo a 160° per 30 minuti. Spolverizzatela con lo zucchero vanigliato ancora calda.

E' veramente ottima!

Complimenti Alessandra, le tue ricette sono sempre speciali!!

25 novembre 2009

RISOTTO CAMPAGNOLO

RISOTTO CAMPAGNOLO







Ingredienti per 4 persone



gr. 400 di riso

gr. 70 di burro

1 cipolla

2 carciofi

2 zucchine

gr. 20 di funghi secchi

il brodo necessario

una cucchiata di salsa di pomodoro

sale e pepe



Preparazione



Togliete ai carciofi le foglie esterne dure e tagliate i cuoricini a fettine; affettate le zucchine, tritate la cipolla e ammollate in acqua tiepida i funghi. Fate appassire la cipolla con il burro, appena sarà appassita aggiungetevi le altre verdure, salatele, pepatele e lasciatele rosolare. Versate la salsa di pomodoro e rimescolate, unite il riso, tre mestoli di brodo bollente e, appena il brodo sarà stato assorbito, aggiungete i funghi e, incorporate adagio adagio tanto brodo bollente sufficiente a portare a completa cottura il riso. A fuoco spento mantecate con un cucchiaio di burro e parmigiano.

ZUPPA DI CIPOLLE

ZUPPA DI CIPOLLE

Ingredienti

gr. 500 di cipolle finemente affettate

gr.160 di burro

1 cucchiata di polvere di curry

gr. 200 di emmenthal svizzero grattugiato

4 cucchiaiate di farina

lt. 1,200 di brodo

12 fette sottili di pane tostate

4 cucchiaiate di panna liquida

sale

Preparazione

Ponete le fettine sottili di cipolla in una pentola insieme a gr. 140 di burro e fatele dolcemente imbiondire a calore lento. Quando saranno dorate, conditele con il sale; spolverizzatele con la farina e la polvere di curry, rimescolate con cura e stemperate il miscuglio con il brodo bollente. Continuate a rimescolare per evitare grumi e, quando la zuppa ha preso la giusta densità, lasciatela sobbollire per un quarto d'ora. A questo punto toglietela dal fuoco, aggiungetevi la panna liquida, rimescolatela ancora ed infine versatela sulle fettine di pane tostate in forno, poste sul fondo di una pirofila a bordi alti e ricoperte in precedenza con gr. 150 di emmenthal svizzero grattugiato. Spolverizzate ancora con un pochino di emmenthal, ponetevi sopra qualche fiocchetto del rimanente burro e passate il recipiente in forno molto caldo (220°) lasciando gratinare la zuppa.

23 novembre 2009

CREA CON LE CONCHIGLIE

Con le conchiglie raccolte al mare la scorsa estate, ho realizzato un barattolo che, a mio parere è venuto molto carino. Un lavoretto semplice semplice che mi ha dato molta soddisfazione e .... per questo motivo ho deciso di pubblicarlo.








Potrebbe essere uno spunto per un regalino, anche in vista delle prossime Feste Natalizie, non vi pare?

Anche creare una collana con le conchiglie non è difficile. Bastano un po' di filo di nylon, qualche perlina e un pizzico di fantasia!

22 novembre 2009

ZUCCHINE RIPIENE ALLA CASALINGA

ZUCCHINE RIPIENE ALLA CASALINGA



Ingredienti

6 o 8 zucchine secondo grandezza
gr. 150 di polpa di manzo tritata (se avete avanzi di carne cotta va bene lo stesso)
gr. 50 di mortadella
1 cucchiaio di grana grattugiato
mollica di pane
2 uova
prezzemolo tritato
sale, olio, burro

Preparazione

Preparate il ripieno:
mescolate alla carne tritata, la mortadella tritata, il formaggio grattugiato, la mollica di pane bagnata nel latte e strizzata, un po' di prezzemolo, regolate di sale e legate il miscuglio con 2 uova. Tagliate le zucchine per il lungo, scavatele, tritate la polpa levata e aggiungetela al ripieno. Farcite le mezze zucchine. Imburrate una pirofila, versate sul fondo un po' d'acqua mescolata con due cucchiai di olio (potete anche aggiungere un po' di polpa di pomodoro passata), disporre le zucchine e mettete su ognuna un pezzetto di burro.

Cuocete in forno già caldo a 180° per 45 minuti.

21 novembre 2009

PENNETTE AL MASCARPONE

PENNETTE AL MASCARPONE




Ingredienti per 4/5 persone

gr. 500 di mezze penne

gr. 500 di mascarpone

prezzemolo tritato abbondante (2 belle manciate)

gr. 200 di pancetta affumicata

gr. 30 di burro

Preparazione

In una terrina piuttosto grande sciogliete un terzo del mascarpone con un mestolino di acqua di cottura della pasta. Mentre la pasta cuoce, tritate il prezzemolo e fate leggermente insaporire la pancetta nel burro (non si deve seccare). Una volta scolata la pasta, mettetela nella terrina con il mascarpone, aggiungendo a cucchiaiate anche il rimanente. Incorporate, sempre mescolando, la pancetta con il burro e infine il prezzemolo tritato.

Una bella mescolata e via .........il piatto è pronto.

DA LECCARSI I BAFFI !!

FRITTATA IMBOTTITA



FRITTATA IMBOTTITA


Ingredienti
6 uova
2 cucchiai di prezzemolo tritato
4 cucchiai di latte
2 cucchiai di grana
sale e pepe
3 fette di prosciutto cotto
1 mozzarella
poco burro
Preparazione
Sbattete bene le uova, unite sale e pepe, il latte, il grana e il prezzemolo tritato.
Con il composto fate due frittate.
Prendete una teglia, rivestitela di carta da forno e appoggiatevi sopra un disco di frittata.
Coprite con le fette di prosciutto cotto e sopra mettete la mozzarella tagliata a fettine.
Chiudete con il secondo disco di frittata, condite con qualche fiocchetto di burro e infornate in
forno già caldo a 180° per una decina di minuti ( il tempo necessario perchè si sciolga la mozzarella ).


Con questa ricetta partecipo alla Raccolta di Federica "Note di cioccolato"

"UN UOVO PER AMICO "


ARROSTO TRE COLORI

ARROSTO TRE COLORI


Ingredienti

1 fetta di vitello di circa gr. 500
gr. 150 di prosciutto cotto
gr. 50 di prezzemolo tritato
gr. 50 di burro
2 uova
1 rametto di rosmarino e salvia
olio di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco secco
poco latte
sale e pepe

Preparazione

Con il batticarne battete la fetta di vitello badando di non fare buchi.
Coprite tutto con le fette di prosciutto.
Preparate ora la frittata: rompete in una terrina le uova, unite il prezzemolo, due cucchiaiate di latte, il sale e il pepe e sbattete bene.
Cuocete la frittata in una padella larga a sufficienza per coprire completamente la fetta di carne e poi lasciatela raffreddare.
Accendete il forno portandolo a 190° circa.
Quando la frittata è tiepida, sistematela sopra al prosciutto badando che non sbordi dalla carne poi avvolgete questa su se stessa chiudendo all'interno frittata e prosciutto.
Con un ago e un filo incolore cucite le aperture e legate l'arrosto in più punti come se fosse un polpettone, infilando tra uno spago e l'altro un rametto di rosmarino e salvia.
Salatelo, pepatelo e accomodatelo in un recipiente che possa andare in forno.
Ponetevi sopra il burro a pezzetti, irrorate con qualche cucchiaiata di olio e mettetelo nel forno caldo lasciandolo per circa 2 ore e mezzo. Di tanto in tanto bagnatelo con il liquido di cottura.
Accompagnate l'arrosto con insalata o con patatine novelle.

CAVOLFIORE AL FORNO GRATINATO

CAVOLFIORE AL FORNO GRATINATO




E' una preparazione semplicissima, che riesce ottimamente anche alle cuoche meno abili

Ingredienti

1 o 2 cavolfiori circa gr. 900
formaggio (sottilette, emmenthal, fontina o simili) circa gr.150
gr. 100 di burro
1 dado per brodo
sale e pepe

Preparazione

Ponete sul fuoco dell'acqua salata. Mondate accuratamente il cavolfiore togliendogli le foglie verdi e un pezzetto di torsolo, lavatelo bene poi immergetelo nell'acqua in ebollizione e lasciatelo cuocere a fuoco non eccessivamente vivace. Quando è ancora molto al dente, con un mestolo forato scolatelo e dividetelo in tante cimette. Fate rosolare in un largo tegame, che possa andare anche in forno, 80 gr. di burro, mettetevi le cimette di cavolfiore e terminate di cuocere a fuoco moderato, irrorandole con qualche cucchiaiata di acqua nella quale avrete sciolto il dado, girandole con molta delicatezza per non sbriciolarle. Accendete il forno portandolo sui 190°. Tagliate a fette sottilissime il formaggio. Quando il cavolfiore è cotto copritelo completamente con le fettine di formaggio. Fate sciogliere il restante burro e irrorate con esso tutta la preparazione, quindi infilate il recipiente nel forno già caldo lasciandovelo sino a che il formaggio si è fuso ed è divenuto dorato (10 minuti circa), poi servite.

20 novembre 2009

BUCATINI ALLA MARINARA

BUCATINI ALLA MARINARA





Ingredienti per 4 persone

gr. 350 di pasta secca (bucatini)
Kg. 1 di arselle
gr. 350 di pomodori maturi
gr. 50 di prezzemolo
3 spicchi d'aglio
paprika
1 manciata di foglie di basilico
sale e pepe q.b.



Preparazione

Lavate molto bene le arselle, scolatele, mettetele in una capace padella, incoperchiatela, ponetela sul fuoco e, scuotendola di tanto in tanto, fate aprire le valve, via via che si aprono togliete il mollusco e buttate le valve.

A lavoro ultimato filtrate l'acqua formatasi nella padella e raccoglietela in una tazza.
Lavate i molluschi con acqua tiepida salata per togliere eventuali granelli di sabbia.
Mondate e lavate prezzemolo e basilico quindi insieme agli spicchi d'aglio tritateli.
Ponete sul fuoco abbondante acqua non troppo salata che servirà per lessare la pasta.
Subito dopo aver versato nell'acqua la pasta, ponete sul fuoco in una casseruola mezzo bicchiere abbondante di olio e i pomodori tagliati a pezzetti, lasciate cuocere a fuoco piuttosto vivace per circa 5 minuti mescolandoli spesso, unite quindi il trito di prezzemolo, basilico e aglio e l'acqua lasciata dalle arselle. Aggiungete un pizzico di paprika (niente sale perchè l'acqua delle arselle è salatissima) e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Unite per ultimo le arselle, mescolate bene e, dopo un istante togliere la casseruola dal fuoco (non fate cuocere troppo le arselle altrimenti diventano dure).
Scolate la pasta, versatela in una terrina, aggiungete l'intingolo, amalgamatelo bene e servite.
Il grana è facoltativo.


SPEZZATINO AL CURRY CON VERDURE

SPEZZATINO AL CURRY CON VERDURE


Ingredienti per 4 persone

gr. 600 di spezzatino di vitello
3 cucchiai di olio e 1 noce di burro
1 cipolla 3 patate 2 carote
1 scatola di piselli
1 cucchiaio di curry
1 bicchiere di vino bianco
ml. 500 di brodo vegetale
poca farina
sale e pepe q.b.

Preparazione

Fate apppassire la cipolla nell'olio e burro.
Inserite lo spezzatino e fate rosolare la carne a fuoco vivace.
Quando la carne è ben rosolata salate, pepate e aggiungete il vino bianco.
Lasciatelo evaporare e in seguito mettete il brodo.
Spolverizzate con poca farina per addensare il sughetto, aggiungete il curry e lasciate cuocere coperto per circa mezz'ora a fuoco basso.
Circa a metà cottura, aggiungete per primo le carote a rondelle, poi di seguito le patate a tocchetti e infine i piselli ( lo spezzatino deve cuocere almeno 2 ore, per
cui regolatevi sui tempi per inserire le verdure).
Aggiustate di sale e pepe e servite ben caldo.

PASTA PER PIZZA

PIZZA " DEL GIOVEDI' "

Ho chiamato questa pizza così perchè a casa mia al giovedì si fa la serata "Giovedì pizza".

Dopo aver provato alcuni impasti, questo che vi scrivo è il migliore in assoluto.


Ingredienti



gr. 500 di farina americana o Manitoba


1 cubetto di lievito di birra
4 cucchiai di olio di oliva
mezzo cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini colmi di sale fino
gr. 250 di acqua circa (l'impasto deve riuscire piuttosto morbido ma non appiccicoso)

Preparazione


Sulla spianatoia versate la farina, il lievito e lo zucchero sciolti in poca acqua tiepida; aggiungete l'olio e impastate con la restante acqua e il sale fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.




Dopo averlo lavorato per una decina di minuti, ungete leggermente una ciotola grande, mettete l'impasto, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio del volume (2 ore abbondanti).





A lievitazione avvenuta




stendete l'impasto nella leccarda (piuttosto grande) foderata di carta da forno e fate lievitare per un'altra ora.
Condire a piacere e infornare a 200° per circa 20 minuti.

Questo è il risultato


Consigli:
quando stendete la pasta nella leccarda non deve essere alta più di un dito perchè dopo lieviterà ancora.
Io con questa quantità faccio anche una teglia più piccola di focaccia con i pomodorini e la mia serata "giovedì pizza" è un vero successone!!

TORTA DOLCE DI PATATE

TORTA DOLCE DI PATATE




Ingredienti

gr. 600 di patate
gr. 120 di uvetta sultanina
gr. 80 di pinoli
gr. 50 di canditi
gr. 100 di zucchero semolato
gr. 100 di burro
2 cucchiai circa di farina
4 uova
gr. 120 di crema di latte
1 cucchiaino raso di cannella
un pizzico di noce moscata
un pizzico di sale
zucchero vanigliato


Preparazione

Lessate le patate e passatele.
Cuocete la purea in un tegame con il burro, la crema di latte e un pizzico di sale.
Mescolate e, se vedete che il composto rimane troppo liquido aggiungete la farina.
Unite, sempre mescolando, lo zucchero, un pizzico di cannella e uno di noce moscata;
i rossi delle uova, poi ancora l'uvetta (ammorbidita in acqua tiepida), i pinoli, i canditi ed infine le chiare montate a neve ferma.
Continuate a mescolare il composto per incorporare delicatamente le chiare, versatelo in una teglia imburrata e infarinata e mettete in forno già caldo (175-180°) per circa 45 minuti.
Una volta freddo, cospargetelo di zucchero vanigliato.

16 novembre 2009

ZUCCOTTO

ZUCCOTTO


Ingredienti

gr. 250 di savoiardi
1/2 litro di panna montata
gr. 100 di cioccolato fondente
gr. 50 di cedro candito
Kirsch o liquore all'arancia
1 cucchiaio di cacao
gr. 100 di zucchero
gr. 30 di burro

Preparazione

Fate la salsa al cioccolato:
sciogliete in una casseruolina, a fuoco basso, 30 gr. di burro, unitevi il cacao amaro, versate a poco a poco tre cucchiaiate d'acqua, sempre mescolando, e lo zucchero, continuate a mescolare e cuocete per 5 minuti.
Spruzzate leggermente di liquore i savoiardi, foderate (fondo e pareti) uno stampo semisferico da zuccotto precedentemente foderato con pellicola (così è più semplice capovolgerlo).
Dividete in due parti la panna montata.
In una metà mescolate la salsa al cioccolato raffreddata, nell'altra il cedro candito a pezzetti e il cioccolato fondente a scagliette.
Versate la panna al cioccolato sopra i biscotti del fondo, sovrapponete un leggero strato di biscotti, poi la panna ai canditi.
Finite con altri biscotti.
Mettete in frigorifero per qualche ora e poi capovolgetelo e spolverizzatelo con zucchero a velo.

Il vero zuccotto non è gelato, se però lo volete come semifreddo, tenetelo nel congelatore e diventerà una vera torta gelata.

BISCOTTI AI CEREALI

BISCOTTI AI CEREALI


Mettete nel mixer i seguenti ingredienti così nell'ordine:

gr. 100 di mandorle
gr. 75 di zucchero semolato
gr. 100 di burro morbido
1 uovo intero
1 bustina di vanillina
gr. 50 di fecola di patate
mezza bustina di lievito in polvere
gr. 100 di farina


Una volta fatto l'impasto, rompete un uovo e sbattetelo bene.
Con le mani fate delle palline, passatele prima nell'uovo e poi nei cereali
(ci vorrà circa una scatola).
Appoggiate le palline su una placca rivestita di carta da forno.
Mettete in forno già caldo a 180° per 15 minuti (non di più).
Cospargete con zucchero a velo.

Una ricettina veloce di sicuro successo!!

11 novembre 2009

TORTA DI PERE AL CIOCCOLATO

TORTA DI PERE AL CIOCCOLATO


Ingredienti


gr. 500 di pere tagliate a fettine
1 uovo intero e 1 tuorlo
gr. 100 di farina passata al setaccio
gr. 100 di uvetta sultanina ammorbidita in acqua tiepida, strizzata e asciugata
gr. 200 di zucchero semolato
gr. 100 di gocce di cioccolato o in alternativa cioccolato fondente spezzettato grossolanamente
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito per dolci
scorza di limone grattugiata
zucchero a velo
1 pizzico di sale
una tortiera a bordi apribili imburrata e infarinata




Preparazione



In una capace terrina, sbattete le uova con lo zucchero; unite poco alla volta la farina setacciata con un pizzico di sale.
Aggiungete l'uvetta sultanina, il latte, la scorza di limone , il cioccolato, il lievito e in ultimo le fettine di pera.
Versate il composto nella tortiera e cuocete in forno preriscaldato a 175/180° per circa 40 minuti.
Lasciate freddare la torta nello stampo e, una volta sformata, cospargetela di zucchero a velo.

26 ottobre 2009

POLLO ALLA TUNISINA "A MODO MIO"

POLLO ALLA TUNISINA
"A MODO MIO"



Ingredienti (per 4/5 persone)

gr. 500 di fettine di petto di pollo
1 cipolla
3 peperoni
2 pomodori
400 ml. di brodo
2 cucchiai colmi di concentrato di pomodoro
1 dado
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale e pepe q.b.


Preparazione

Prendete una pentola piuttosto larga e fate soffriggere la cipolla a fettine.
Aggiungete il petto di pollo tagliato a listarelle di circa 1 cm e fate rosolare a fuoco vivace.
Quando la carne è ben sigillata (circa 5 minuti), salate, pepate (pepe abbondante) e aggiungete i peperoni tagliati a fettine.
Amalgamate per bene e lasciate cuocere per qualche minuto.
Fatto questo, incorporate il brodo (in cui avrete sciolto il concentrato di pomodoro), il dado e portate a cottura per circa mezz'ora sempre a fuoco vivace.
Cinque minuti prima della fine della cottura, aggiungete i pomodori tagliati a cubetti (i pezzi si devono vedere) aggiustate di sale e pepe e in ultimo cospargete con il prezzemolo tritato.

Nota: volendo, a chi piace, l'aggiunta di un pizzico di peperoncino non ci starebbe
proprio male!!!!

TAGLIATELLE TRICOLORE


TAGLIATELLE TRICOLORE




Ingredienti (per 4 persone)

gr. 300 tagliatelle
2 scatole di pomodori pelati
1 scatola di piselle medi
salamini verzini (almeno 2 per persona)
gr. 250 di pasta di salame
gr. 20 di burro
sale e pepe q.b.


Preparazione

Fate soffriggere la cipolla tritata finemente nel burro.
Aggiungete la pasta di salame sminuzzata, i verzini e fate rosolare per qualche minuto.
Agiungete i pomodori pelati, salate , pepate e cuocete la salsa per circa un'ora a fuoco basso e tegame coperto.
Quasi a fine cottura aggiungete i piselli.
Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata, versatele in una terrina e conditele con il ragù caldissimo.
Disponete sopra i verzini e servite subito in tavola.

Questo piatto molto semplice può essere considerato benissimo come piatto unico.

20 ottobre 2009

TORTA DI MELE "MANUELA"


TORTA DI MELE "MANUELA"




"Questa torta molto semplice ha una sua storia che risale a circa 30 anni fa.....Vi dirò solo che chi l'ha
assaggiata ne è rimasto entusiasta e che tutti mi hanno chiesto la ricetta!!!!"

Ingredienti

gr.250 farina 00
gr.250 zucchero semolato
gr.100 burro
1 uovo intero e 3 rossi
1 cucchiaio di fecola di patate
1 bustina lievito per dolci
gr.500 mele golden
1 cucchiaino di cannella in polvere

Preparazione

Sbattete le uova con lo zucchero (finchè non sono montate bene).
Aggiungete il burro ammorbidito a pezzetti e lavorate il composto molto bene (per queste due operazioni è preferibile usare uno sbattitore elettrico).
Quando il composto è ben omogeneo aggiungere la farina setacciata (mi raccomando è importante), la fecola, il lievito, la vanillina e per ultimo le mele tagliate a pezzetti.
Versate l'impasto in una teglia imburrata e infarinata, cospargete con un cucchiaio
di zucchero mischiato con un po' di cannella e infornate in forno gà caldo a 170° per circa 35/4o minuti (fate la prova stecchino).
Una volta sfornata lasciatela raffreddare e cospargetela con zucchero a velo.

Nota: l'impasto potrà sembrarvi un po' duro ma.. va bene così!!!

CROSTATA DOLCE SPECIALE


CROSTATA DOLCE SPECIALE




INGREDIENTI

Per la pasta frolla

- gr. 300 farina
- gr.125 zucchero
- gr.100 burro
- 1 uovo intero e 1 tuorlo
- scorza grattugiata di un'arancia
- un pizzico di sale

Per il ripieno

- gr. 150 confettura di albicocche
- scorza grattugiata d'arancia
- poco brandy



PREPARAZIONE


Per la pasta frolla mescolare la farina e lo zucchero e disporre a fontana. Mettere al centro il burro, le uova, la scorza grattugiata dell'arancia e un pizzico di sale. Impastare il tutto con la punta delle dita lavorando il più velocemente possibile in modo che la pasta non si scaldi e quindi si sgretoli. Formare una palla, avvolgerla con la pellicola e metterla in frigorifero per almeno un'ora.
Dividere la pasta in due parti, di cui una più abbondante: con quest'ultima foderare uno stampo imburrato e infarinato.
Dopo aver rivestito lo stampo, sciogliere la confettura con un cucchiaio d'acqua e un bicchierino di brandy a fuoco dolcissimo quindi unire la scorza d'arancia e versare il composto sulla pasta frolla.
Stendere con il mattarello la rimanente pasta e, con la rotella dentellata ritagliare delle striscie larghe circa 1 centimetro e mezzo.
Sistemarle a reticolato sulla confettura, ripiegare il bordo e pizzicarvo con le dita.
Cuocere la crostata in forno a 180° per circa 25/30 minuti.


BUON APPETITO!!!!!!