31 gennaio 2010

TORTA DI PINOLI

TORTA DI PINOLI




Aggiungi immagine



Sfogliando alcune vecchie riviste di ricette di cucina, sapete quelle che finiscono in uno scatolone chiuse in un ripostiglio, ho trovato la ricetta di questa torta. Mi sono detta, la ricetta mi sembra buona! E così... detto fatto, mi sono messa ad impastare....e qui a voi la ripropongo.


Ingredienti


*Per la pasta: gr. 400 di farina, gr. 200 di burro, gr. 200 di zucchero, 3 uova, poco Marsala, sale


*Per la crema: 1 lt. di latte, gr. 100 di farina, gr. 150 di zucchero, 4 uova, gr. 100 di pinoli, una noce di burro, 1 stecca di vaniglia, un limone


Preparazione della pasta:

Imburrate e infarinate una teglia di cm. 24 di diametro. Mettete sulla spianatoia la farina, fate la conca, aggiungetevi lo zucchero, 2 uova intere e un tuorlo, il burro morbido e a pezzettini, un pizzico di sale e impastate aggiungendo poco Marsala. Lavorate la pasta in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati, quindi avvolgete la pasta nella pellicola e lasciatela riposare per una mezz'oretta in frigorifero.


Preparazione della crema:


Mettete a scaldare il latte con la stecca di vaniglia. A parte sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto ben gonfio, aggiungetevi, sempre mescolando la farina, quindi a poco a poco il latte (senza la stecca di vaniglia) e la scorza del limone. Portate ad ebollizione, mescolando continuamente la crema. Toglietela dal fuoco e aggiungete la noce di burro, mescolate per qualche minuto e lasciatela raffreddare.


Tostate in forno i pinoli (bastano pochi minuti) e quando saranno ben croccanti, unitene metà alla crema. Stendete la pasta in un disco dello spessore di circa 1/2 cm. e rivestite fondo e pareti dello stampo; quindi tagliate la pasta in eccesso che verrà poi rimpastata. Versate la crema sulla pasta e livellatela con una spatola. Dalla pasta rimasta ritagliate delle strisce che incrocerete sopra la crema. Distribuite sulla torta l'altra metà dei pinoli e infornate in forno già caldo a 180° per 35/40 minuti. Servite il dolce ben freddo.


Come variante ho aggiunto alla crema, una mela tagliata a fettine sottili lasciata macerare per un'oretta con un bicchierino di Marsala.

Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

28 gennaio 2010

BISCOTTINI SPEZIATI

BISCOTTINI SPEZIATI



Questi biscottini sono ottimi con il thè o per la colazione. Conservateli in una bella scatola di latta e vi dureranno anche parecchi giorni.



Ingredienti


gr. 100 di burro
gr. 200 di zucchero
1 uovo
1 tazzina di latte
gr. 300 di farina "00"
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino da caffè di chiodi di garofano pestati finemente
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale


Preparazione


In una ciotola lavorate a crema il burro ammorbidito con lo zucchero, unitevi il tuorlo e successivamente incorporate alla crema ottenuta anche la farina, precedentemente mescolata al pizzico di sale, al lievito e alle spezie. Lavorate l'impasto via via con l'albume montato a neve ben ferma e il latte necessario per ottenere un impasto omogeneo.






Spianate la pasta a uno spessore di 1/2 cm. e ritagliate i biscotti nella forma che più vi piace. Adagiateli su una piastra rivestita di carta da forno.



Cuoceteli in forno caldo a 180° per 10 minuti (non di più).




Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

27 gennaio 2010

SGONFIOTTI MORBIDI ALLO SPECK

SGONFIOTTI MORBIDI ALLO SPECK



Ieri sera ho fatto una bella pizza e, come succede, ho avanzato della pasta di pane che non sapevo come utilizzzare. Non volevo fare i soliti "Panzerotti" e così mi sono detta.... farò qualcosa di nuovo. Beh!! Sono rimasta soddisfatta del risultato.


Ingredienti:


Pasta di pane.


*Per il purè: gr. 400 di patate, 1 bicchiere di latte, gr. 30 di burro, 2 cucchiai di grana, sale, pepe.


gr. 50 di speck
1 manciata di rucola tritata
1 mozzarella



Preparate per prima cosa il purè (deve rimanere piuttosto sodo) e lasciatelo raffreddare.






Una volta freddo, aggiungete lo speck a pezzettini e la rucola tritata, aggiustate di sale e pepe e mescolate bene. Stendete la pasta di pane e ricavatene dei dischetti. Stendete su ogni disco un cucchiaio di ripieno e un po' di mozzarella tritata finemente.



Chiudete bene gli "sgonfiotti" con una forchetta.



e friggeteli in abbondante olio.



Scolateli su una carta assorbente e, serviteli ben caldi e filanti.



Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

22 gennaio 2010

CREPES IMBOTTITE AI CARCIOFI

CREPES IMBOTTITE AI CARCIOFI


Questa ricetta mi è balenata nella mente un pomeriggio quando, dovendo peparare la cena, mi accorgo di avere in frigorifero solo qualche uovo e dei carciofi. Mi sono detta....devo inventarmi qualcosa!! E così è stato. Sicuramente di questa ricetta ce ne saranno un'infinità di versioni ma...questa è la mia ricetta.

Ingredienti

* Pastella per 6 crepes: 3 uova, 1 bicchiere di latte, 2 cucchiai di farina, un pizzico di sale, una noce di burro.

* Besciamella: ml. 300 di latte, gr. 30 di farina, gr. 30 di burro, un pizzico di sale, 2 cucchiai di formaggio grana.

* Ripieno: 5 carciofi, 2 cucchiai di olio extra vergine, una manciata di prezzemolo tritato, mezza cipolla, sale e pepe.

Preparazione

Pulite accuratamente i carciofi tenendo solo la parte più tenera. Tagliateli a fettine sottili e metteteli in acqua acidulata con del succo di limone. Fate imbiondire in una padella con 2 cucchiai di olio, la cipolla e il prezzemolo tritato. Versatevi i carciofi ben scolati e fateli insaporire a fuoco vivace. Dopo qualche minuto aggiungete un mestolino di acqua, regolate di sale e pepe, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco moderato per una ventina di minuti ( i carciofi devono risultare belli teneri).


Nel frattempo preparate le crepes e la besciamella a cui avrete aggiunto 2 cucchiai di grana.


Unite metà della besciamella ai carciofi e mescolate bene. Prendete le crepes stendete uno strato di carciofi e arrotolate.


Disponete le crepes in una pirofila imburrata, stendete sopra l'altra metà della besciamella, cospargete di grana e mettete sopra qualche fiocchetto di burro.


Infornate a 200° (forno già caldo) per circa 20 minuti, fino a che si sarà formata una bella crosticina.

SONO OTTIME !!




Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

20 gennaio 2010

SALMONE DELICATO

SALMONE DELICATO





Ingredienti per 5/6 persone

1 pezzo di salmone (Kg. 1,200 circa)
due bicchieri di panna
un bicchiere di vino bianco secco
gr. 100 di burro
mezzo limone
una cipolla
timo, alloro
sale e pepe

Preparazione

Lavate e preparate il pezzo di salmone. Fate sciogliere in una casseruola che possa andare anche in forno metà burro, aggiungete la cipolla tritata e il pezzo di salmone, salate e pepate. Cospargete il salmone con fiocchetti di burro (l'altra metà ) e infornate alla temperatura di 180° per circa mezz'ora. Di tanto in tanto bagnate il salmone con il sugo di cottura. Scolate il salmone dal sugo e tenetelo in caldo. Sul fuoco, aggiungete al fondo di cottura il vino bianco, un pizzico di timo e due foglie di alloro. Fate ridurre il sughetto a circa un terzo, quindi unitevi la panna, e il succo del mezzo limone. Mescolate bene e fate ridurre ancora la salsa. Sistemate il salmone su un piatto da portata, versatevi sopra la salsa bollente e servite.

Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

18 gennaio 2010

INVOLTINI DEL GOLOSO

INVOLTINI DEL GOLOSO





Ingredienti per 4 persone

8 fettine di polpa di vitello
gr. 100 di prosciutto crudo
2 filetti di acciuga
1 tuorlo d'uovo
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
gr. 20 di burro
brodo vegetale (facoltativo)
sale q.b.

Preparazione

Battete finemente le fettine di polpa di vitello. Tritate il prosciutto crudo e mescolatelo con i 2 filetti di acciuga pestati. Unite il tuorlo d'uovo e i 3 cucchiai di parmigiano. Con il composto formate 8 pallottoline e mettetene una al centro di ogni fettina di carne. Formate degli involtini, legateli e fateli dorare per 25 minuti nel burro. Aggiustate di sale e, se vi piacciono con un po' di sughetto, aggiungete del brodo vegetale e fateli cuocere ancora per qualche minuto.

Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

17 gennaio 2010

SCIARPA REVERSIBILE

SCIARPA REVERSIBILE A PUNTO SETACCIO




Occorrente:

Lana gr. 200 circa (filato di media grossezza)
Ferri n. 8

Punto setaccio:
Avviare un numero di maglie multiplo di 2 + 1 maglia.
1° ferro : *1 m. diritto, 1 m. rovescio* - ripetere da* a * per tutto il ferro e terminare con una m. a diritto.
2° ferro: lavorare le maglie come si presentano.
3° e 4° ferro: lavorare tutte le maglie a diritto
5° ferro: ripetere dal 1° ferro.

Per il bordo della sciarpa, io consiglio di lavorare le prime 2 maglie e le ultime 2 maglie sempre a rovescio sia per i ferri di andata che per i ferri di ritorno.

Esecuzione:

Per questa sciarpa, ho avviato 29 maglie (24 m. + 1 m.) più 4 maglie di vivagno (2 p. rov. all'inizio e 2 p. rov. alla fine). Ho eseguito i primi 2 ferri a diritto e poi ho continuato a punto setaccio (sempre lavorando le prime 2 m. e le ultime 2 m. a rov.) per 160 cm..Terminare la sciarpa con i due ferri a diritto (3° e 4°ferro della spiegazione).

Come rifinitura, non ho fatto le solite frange ma le ho eseguite riprendendo il bordo con un uncinetto (in questo caso n. 5). Entrare nella prima maglia del bordo, eseguire n. 25 catenelle e, in ogni catenella eseguire 2 punti bassi. Una volta arrivate al bordo della sciarpa saltate 4 punti con della maglie bassissime e ripetere (eseguire n. 25 cat. ecc. ecc.).




Questo è il risultato finale. ( la foto non rende giustizia, ma se proverete, anche con un altro tipo di lana........ rimarrete veramente soddisfatti !!) . Il punto è molto semplice e di sicuro effetto!

BUON LAVORO!!!!!

Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

14 gennaio 2010

RATATUGLIA INVERNALE

RATATUGLIA INVERNALE








Ingredienti per 4 persone

2 finocchi
2 carciofi
2 carote
prezzemolo tritato
1/2 cipolla
2 cucchiai di olio
1 noce di burro
brodo q.b.
sale e pepe

Preparazione

In una padella mettete l'olio, il burro e la cipolla affettata sottile. Salate e fate cuocere a fuoco molto dolce. Prima che il tutto prenda colore, buttate le carote tagliate a rondelle sottili. Bagnate ogni tanto con un po' di brodo caldo. Dopo 10 minuti aggiungete i carciofi tagliati a spicchi sottili e dopo altri 10 minuti i finocchi tagliati anch'essi a spicchi sottili. Quando la verdura è cotta, regolate di sale e pepe, cospargete di prezzemolo tritato e lasciate ancora qualche minuto sul fuoco, poi spegnete e servite.

Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

13 gennaio 2010

SPINACI MASCHERATI

SPINACI MASCHERATI











Ingredienti per 4 persone


pasta sfoglia (devono venire 9/10 cornetti)
gr. 450 di spinaci surgelati
gr. 250 di ricotta fresca
gr. 200 di panna da cucina
gr. 30 di burro
1 tuorlo d'uovo
sale e pepe


Preparazione


Fate insaporire gli spinaci in una padella con il burro, salateli e pepateli. Metteteli in una terrina, sminuzzateli e unite la ricotta e la panna, mescolate bene e aggiustate di sale e pepe. Stendere la pasta sfoglia e ricavatene dei triangoli di 15 cm. di lato. Su ciascuno mettete un cucchiaio di ripieno, quindi arrotolateli formando delle brioscine. Disponeteli in una teglia foderata di carta da forno, spennellateli con il tuorlo battuto e mettete in forno a 180/200° per 15 /20 minuti.

Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

FARFALLE SAPORITE

FARFALLE SAPORITE



Sono molto saporite e per di più molto veloci e facili da preparare. Se ci sono ragazzi in casa abbondate nelle dosi, perchè queste farfalle prendono subito il volo.


Ingredienti per 4 persone


gr. 400 di farfalle
1 mozzarella
1 cipolla
2 peperoni rossi
parmigiano reggiano q.b.
2 acciughe sott'olio
sale

Preparazione

Fate rosolare le acciughe con i peperoni tagliati a pezzetti e la cipolla affettata. Aggiustate di sale e fate cuocere per qualche minuto. Nel frattempo fate cuocere le farfalle e quando saranno al dente scolatele e trasferitele in una pirofila. Condite con il sugo ottenuto, aggiungete la mozzarella a dadini e spolverizzate con parmigiano grattugiato. Passate poi al forno a 180° per 5 minuti circa.

Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

9 gennaio 2010

SFORMATO DI PATATE

SFORMATO DI PATATE





Ingredienti

gr. 700 di patate
gr. 400 di pomodori
4 tuorli
gr. 100 di tonno sott'olio
1 mozzarella
prezzemolo
olio di oliva
sale

Preparazione

Lessate le patate e schiacciatele. Versatele in una casseruola con 4 cucchiai abbondanti di olio e fatele asciugare un pochino. Unite i tuorli, mescolando bene, salate e stendete il composto in una pirofila unta di olio coprendo con la mozzarella a fettine, i pomodori a pezzetti e il tonno sbriciolato. Cuocete in forno a 170° per 25 minuti. Servite dopo aver aggiunto una spolveratina di prezzemolo.

Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

8 gennaio 2010

PIZZA RUSTICA DI RICOTTA

PIZZA RUSTICA DI RICOTTA





Ingredienti

Pasta sfoglia surgelata o in rotolo
gr. 500 di ricotta
1 mozzarella
3 uova
gr. 100 di prosciutto cotto
2 cucchiai di parmigiano
burro
basilico
sale e pepe

Preparazione

Rivestite con 2/3 della pasta sfoglia una teglia di circa cm. 25 di diametro. Preparate in una terrina il ripieno con la ricotta, le uova sbattute, il prosciutto cotto a listarelle, la mozzarella a dadini, il parmigiano grattugiato, qualche foglia di basilico tagliuzzata, sale e pepe. Mescolate bene, quindi riempite la torta e ricoprite con la rimanente pasta sfoglia. Punzecchiate con una forchetta e infornate per circa 40 minuti a 180°.

Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

POLLO AI CAPPERI

POLLO AI CAPPERI


Ingredienti per 4 persone

1 pollo di circa 1 kg.
gr. 400 di cipolle
gr. 100 di capperi
1 ciuffo di prezzemolo
1 limone
gr. 50 di olio di oliva
1 noce di burro
1 bicchiere di vino bianco
brodo q.b.
2 acciughe
sale e pepe

Preparazione

Tagliate il pollo a pezzi, lavatelo e asciugatelo. Mondate e affettate sottilmente le cipolle; soffriggetele con olio e burro e quando saranno rosolate aggiungete i pezzi di pollo facendoli cuocere a fuoco vivo e a pentola coperta. Salate, pepate e irrorate di tanto in tanto con il vino e con il brodo. Tritate il prezzemolo con i capperi e con le acciughe e unite il tutto al pollo a cottura quasi ultimata. Alla fine, prima di servire, unite il succo del limone.


E' un piatto leggero e nutriente, particolarmente appetitoso.

Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

PENNE FANTASIA

PENNE FANTASIA









Ingredienti per 4 persone

gr. 350 di penne
gr. 100 di pancetta affumicata
gr. 200 di tonno sott'olio
gr. 300 di pomodori maturi
5 foglie di basilico
1 spicchio d'aglio
1 scalogno
olio di oliva
parmigiano reggiano
sale


Preparazione


Mettete a bollire l'acqua per far cuocere la pasta; mentre aspettate che raggiunga il bollore tagliate sottilmente lo scalogno e la pancetta a dadini e fateli soffriggere in un tegame con l'olio e lo spicchio d'aglio; quando sono imbionditi aggiungete i pomodori tagliati a tocchetti. Fate cuocere per 15 minuti, poi in ultimo unite il tonno spezzettato e le foglie di basilico. Scolate la pasta e conditela con la salsa e con una spolveratina di parmigiano.

Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

7 gennaio 2010

SALAME DI PROSCIUTTO COTTO

SALAME DI PROSCIUTTO COTTO





Ingredienti per 4 persone


gr. 400 di prosciutto cotto
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
4 cucchiai di pangrattato
4 uova intere
sale


Preparazione


Frullate o tritate finemente il prosciutto e raccoglietelo in una terrina. Unite le uova, il pangrattato e il parmigiano e mescolate bene il tutto. Con l'impasto ottenuto formate un rotolo. Prendete un telo pulito o un tovagliolo, avvolgete il salamotto e legatelo come se fosse un arrosto. Mettete sul fuoco una pentola con acqua leggermente salata e portate ad ebollizione. Quando bolle unite il salamotto e calcolate una cottura di 20 minuti a fuoco bassissimo.



E' un piatto molto buono e nutriente. Potete presentarlo in tavola affettato senza aggiungere altro, oppure condito con olio e limone o, ancora, accompagnato da maionese.

Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

GNOCCHI DI PANE

GNOCCHI DI PANE






Sono ottimi, di poca spesa e veloci da preparare




Ingredienti per 4 persone


2 panini
latte q.b.
1 uovo
farina bianca q.b.
qualche foglia di salvia
burro per condire
parmigiano reggiano
sale


Preparazione


Fate macerare nel latte il pane a pezzetti. Schiacciatelo con una forchetta aggiungendo il sale, l'uovo e la farina. Mescolate bene affinchè l'impasto risulti piuttosto consistente ma attaccaticcio. Versatelo a cucchiaiate nell'acqua bollente salata. Gli gnocchi saranno pronti quando verranno a galla. Condite con burro fuso, salvia e abbondante parmigiano grattugiato.

Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

UCCELLETTI SCAPPATI

UCCELLETTI SCAPPATI









Dose per 2 persone


2 fette di coscia di vitello o fesa di circa gr. 100 ciascuna
4 fette di prosciutto (cotto o crudo) oppure di pancetta
foglioline di salvia
gr. 30 di burro
cognac
sale


Preparazione


Tagliate ogni fetta di carne in 4 parti. Tagliate anche il prosciutto o la pancetta. Prendete un pezzetto di prosciutto o pancetta, mettete anche una foglia di salvia sotto e sopra la carne e fermate il tutto con uno stuzzicadenti. Mettete in una padella il burro, fatelo solo fondere, aggiungere i "passeri", fateli rosolare da tutte e due le parti e spruzzateli con un po' di cognac. Salateli poco e lasciateli cuocere 3 o 4 minuti non di più.

Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

2 gennaio 2010

TORTA GRITTI

TORTA GRITTI



"Un dolce freddo, nutriente per la ricchezza degli ingredienti. Lo si serve come dessert."

Ingredienti

un pacchetto di biscotti integrali
gr. 120 di burro
Per la crema:
gr. 250 di cioccolato fondente
gr. 100 di zucchero a velo
5 uova
gr. 150 di burro
un bicchierino di brandy

Preparazione

Ponete i biscotti in un foglio di carta spessa, ripiegatelo su se stesso e schiacciateli pressandovi sopra con forza una bottiglia di vetro che farete rotolare in modo da sbriciolarli completamente. Ponete le briciole ottenute in una terrina ed amalgamatevi il burro fuso impastando il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto ben omogeneo e compatto. Ponete quest'ultimo in una pirofila rotonda e stendetelo, modellandolo con le mani in maniera che aderisca in modo uniforme alle pareti e al fondo del recipiente: deve risultare come una scatola foderata. A parte, grattugiate il cioccolato fondente facendolo cadere in una casseruola, aggiungetevi il brandy e fate scaldare il tutto, a calore dolce, sbattendo con una piccola frusta. Quando il cioccolato si sarà sciolto, incorporatevi lo zucchero a velo e rimescolate fino a quando quest'ultimo sarà completamente assorbito. Togliete allora la crema dal fuoco, lasciatela intiepidire, quindi amalgamatevi, ad uno ad uno, i tuorli delle uova sbattendoli sempre con la frusta; infine aggiungete, a piccoli pezzetti il burro ammorbidito. Continuate a sbattere il composto con la frusta, quindi unitevi, a cucchiaiate, gli albumi montati a neve fermissima, sollevando delicatamente la spuma con una spatola. Versate la preparazione nella pirofila foderata con l'impasto di biscotti e passate il dolce in frigorifero per almeno 3 ore. Questa torta si serve direttamente in tavola nella stessa pirofila.


Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

TRIGLIE ALLA LIVORNESE

TRIGLIE ALLA LIVORNESE



Ingredienti per 4 persone

gr. 800 di triglie
gr. 500 di pomodori perini
uno spicchio d'aglio
una cucchiaiata di cipolla tritata
una cucchiaiata di prezzemolo tritato
un pizzico di timo
1 foglia di alloro
qualche cucchiaio di farina
olio di oliva, sale, pepe
Per accompagnamento: 8 crostini di pane

Preparazione

Pulite le triglie, squamatele, lavatele e sgocciolatele bene. Conditele con sale e pepe, infarinatele leggermente e fatele dorare per cinque minuti circa in una padella con qualche cucchiaiata di olio. Scolatele dal grasso e tenetele da parte al caldo. Fate imbiondire in una casseruola a parte, con qualche cucchiaiata di olio, la cipolla tritata e l'aglio intero; eliminate quindi l'aglio, unite il timo, l'alloro e mescolate, poi aggiungete i pomodori pelati tagliati grossolanamente. Condite con sale e pepe e continuate la cottura, a calore moderato, per circa un quarto d'ora. Disponete le triglie su un piatto di servizio fondo, cospargetele con la salsetta calda e con il prezzemolo tritato e servitele accompagnandole con i crostini di pane.

Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails