Questa ricetta mi è balenata nella mente un pomeriggio quando, dovendo peparare la cena, mi accorgo di avere in frigorifero solo qualche uovo e dei carciofi. Mi sono detta....devo inventarmi qualcosa!! E così è stato. Sicuramente di questa ricetta ce ne saranno un'infinità di versioni ma...questa è la mia ricetta.
Ingredienti
* Pastella per 6 crepes: 3 uova, 1 bicchiere di latte, 2 cucchiai di farina, un pizzico di sale, una noce di burro.
* Besciamella: ml. 300 di latte, gr. 30 di farina, gr. 30 di burro, un pizzico di sale, 2 cucchiai di formaggio grana.
* Ripieno: 5 carciofi, 2 cucchiai di olio extra vergine, una manciata di prezzemolo tritato, mezza cipolla, sale e pepe.
Preparazione
Pulite accuratamente i carciofi tenendo solo la parte più tenera. Tagliateli a fettine sottili e metteteli in acqua acidulata con del succo di limone. Fate imbiondire in una padella con 2 cucchiai di olio, la cipolla e il prezzemolo tritato. Versatevi i carciofi ben scolati e fateli insaporire a fuoco vivace. Dopo qualche minuto aggiungete un mestolino di acqua, regolate di sale e pepe, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco moderato per una ventina di minuti ( i carciofi devono risultare belli teneri).
Nel frattempo preparate le crepes e la besciamella a cui avrete aggiunto 2 cucchiai di grana.
Unite metà della besciamella ai carciofi e mescolate bene. Prendete le crepes stendete uno strato di carciofi e arrotolate.
Disponete le crepes in una pirofila imburrata, stendete sopra l'altra metà della besciamella, cospargete di grana e mettete sopra qualche fiocchetto di burro.
SONO OTTIME !!
Crea e Cucina... Con Fantasia
Buonissime le crepes !! e si vede che sono ottime !! che fame !!
RispondiEliminaGrazie Sara. A presto !!!
RispondiEliminaCiao, complimenti per il tuo blog e per questa ricettina invitante, d'ora in poi ti seguirò anch'io, ti ho aggiunto nel mio blog!!
RispondiEliminaA presto ;)
ciaoooooooooooooo...eccomi qui...piaciute le lasagne?? tona presto...sono tra le tue fanssssssss!! :O)
RispondiEliminaFabiana sei simpaticissima!!!
RispondiEliminaMa sembrano buonissime... ideali anche per una cena tra amici.. quasi quasi, visto che domenica ho gente a pranzo te le rubo! :-)
RispondiEliminaCiao Simona, grazie e a presto!
RispondiEliminaCiao! eccoci venute a trovarti! proprio buone ed invitanti queste crepes: ricche e cremose come piacciono a noi!!
RispondiEliminaAbbiamo visto anche le altre ricette del blog: ci piacciono prorpio tutte! bravissima e ben arrivata allora!
bacioni
Ciao Manuela... eccomi qui... da oggi sono una tua nuova sostenitrice!!! Complimenti per il tuo blog!!! A presto Tix
RispondiEliminaa Manu e Silvia e Tix: benvenute e grazie!!
RispondiEliminaciao Manuela, grazie per essere passata da noi e per esserti aggiunta alla nostra broccolosa compagnia ;))) ci uniamo anche noi molto volentieri al tuo bellissimo blog, ti auguro con tutto il cuore che possa crescere sempre più.
RispondiEliminaun bacione e un fortissimo abbraccio
Fiorella
ciao Manuela e grazie per la visita! Ottime queste crepes!!! un bacione.
RispondiEliminaciao Manu! ke belle e sicuramente buone io li faccio dolci mi piacerebbe farli salati ma ho paura ke nn piacciono a nessuno ma se nn provo nn posso saperlo.. quindi le faro' appena posso, grazie x il commento e seguiro' il tuo blog con molto piacere,
RispondiEliminaun grazie di cuore a Francesca, Federica e Micaela e ad Antonella oltre che un grazie dico: non aver paura, tu prova sempre e dai sfogo alla fantasia! Del resto i gusti sono gusti.... non tutte le ricette possono piacere a tutti!!!!
RispondiEliminai carciofi sono divini!!! queste crepes devo essere superbe, brava!!!
RispondiEliminaBeh che dirti..le ricette nate così sono le più belle e buone...per me le tue sono ottime...bravissima
RispondiEliminaciaooo
che buone le crespelle con i carciofi una bellissima idea io non le faccio molto spesso le preferisco dolci:-)
RispondiElimina