Sono tortelli leggerissimi vuoti all'interno che, come dice il nome vengono preparati particolarmente nel periodo di carnevale. Ricordano molto i bignè ma, al contrario di questi, devono essere fritti anzichè cotti in forno.Ingredienti per circa 6 persone
gr. 225 di farina 00
gr. 150 di latte
gr. 250 di acqua
gr. 70 di burro
gr. 30 di zucchero semolato
4 uova
la scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale
abbondante olio per friggere
Ponete sul fuoco un pentolino antiaderente con l'acqua, il latte, un pizzico di sale e il burro ammorbidito a pezzetti. Quando il liquido alza il bollore e il burro si è sciolto tutto, togliete per un attimo il recipiente dal fuoco e versatevi tutta in una volta la farina setacciata, con un cucchiaio di legno, mescolate bene, rimettete il pentolino sul fuoco e lasciatelo, senza smettere di mescolare sino a che la pasta si stacca bene dalle pareti e fa un leggero rumore come se friggesse. Continuate a lavorarla affinchè si asciughi bene (è importante), quindi versatela in una terrina e lasciatela raffreddare.
Quando è diventata ben fredda, unite la scorza del limone grattugiata e le uova intere, Aggiungete un uovo alla volta e prima di aggiungere l'altro, il precedente deve essere ben amalgamato.
Quando avrete aggiunto tutte le uova, incorporate alla pasta lo zucchero semolato, coprite il recipiente con un canovaccio e lasciate riposare la pasta per circa un'ora.
Quando la pasta ha riposato, mettete sul fuoco il recipiente con abbondante olio e quando questo è caldo (non eccessivamente bollente), prendete con un cucchiaino un poco di pasta (tanta quanto una nocciola), poi aiutandovi con un secondo cucchiaino, immerso in precedenza nell'olio, fate scendere la pasta dando la forma di una pallina.
Non mettete comunque mai molti tortelli alla volta altrimenti l'olio si raffredda e inoltre, si gonfiano molto in cottura. Dopo aver messo i tortelli nell'olio, scuotete leggermente il recipiente, in modo che si gonfino e lasciateli cuocere. Quando saranno ben gonfi e dorati, scolateli leggermente e passateli nello zucchero semolato.
A piacere, in alternativa, si possono cospargere di zucchero a velo.
P.S.: Chiedo un favore alla prima persona che commenterà questo post. Data la mia disabilità in fatto di computer, mi sai dire se sono riuscita ad eliminare la parola di verifica dal commento?
TORTELLI DI CARNEVALE ALLA MILANESE
Crea e Cucina... Con Fantasia