*Per la pasta dei bignè (o pasta choux)
4 uova
un cucchiaio di zucchero
ml. 200 di acqua
gr. 100 di burro
gr. 130 di farina 00
un pizzico di sale
*Per la crema
2 tuorli
gr. 50 di zucchero
gr. 25 di farina
ml. 250 di latte
panna montata
In un pentolino antiaderente mettete l'acqua, il burro a pezzetti, un pizzico di sale e lo zucchero. A fuoco lento portate a bollore e appena il burro si è sciolto, togliete dal fuoco e aggiungete tutta in una volta la farina. Mescolate energicamente e quando tutto si è amalgamato, rimettete sul fuoco e fate asciugare la pasta sempre mescolando facendola aderire alle pareti del pentolino. Quando comincia a sfrigolare è pronta. Toglietela dal fuoco e lasciatela intiepidire.
Unite uno alla volta le uova, non aggiungete l'altro fino a che il precedente non si sia completamente assorbito nell'impasto.
Mettete l'impasto in una sacca per dolci con bocchetta liscia e, su una teglia antiaderente (o rivestita di carta da forno), fate tanti mucchietti ben distanziati tra di loro della dimensione di una noce.
Mettete in forno già caldo a 200° per i primi dieci minuti, poi abbassate il forno a 180° per 5/6 minuti o fino a che abbiano raggiunto la giusta colorazione. Una volta pronti, lasciateli raffreddare.
Questi bignè si possono anche utilizzare per ripieni salati, io in questo caso li ho farciti con una crema pasticcera mescolata con qualche cucchiaio di panna montata oppure con solo panna montata. In entrambi i casi sono golosissimi!
Per la crema:
con le fruste elettriche o anche a mano, sbattete bene i tuorli con lo zucchero.
Unte la farina, amalgamate bene per non fare i grumi e aggiungete il latte.
Mettete sul fuoco e fate addensare la crema a fuoco basso. Lasciatela raffreddare e, una volta fredda, a piacere potete unire qualche cucchiaio di panna montata e farcire i bignè.
Crea e Cucina... Con Fantasia