Ingredienti per l'impasto
Prima di infornare
Prima di infornare fate dei buchetti sulla superficie, spennellate con abbondante olio, cospargete di origano e mettete in forno già caldo a 200° per circa 25 minuti.
gr. 500 di semola rimacinata di grano duro
ml. 350 di acqua tiepida
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiai di olio di oliva
2 cucchiai di fiocchi di patate
1 cucchiaio di strutto
3 cucchiaini di sale
per la farcitura*
qualche fetta di prosciutto cotto
2 0 3 mozzarelle a fettine
qualche pomodorino
origano
olio extra vergine di oliva
Sciogliete il cubetto di lievito di birra nell'acqua tiepida insieme a 3 cucchiai di olio e al cucchiaino di zucchero. Mettete nella macchina del pane (ma si può fare anche a mano) unite la semola, i fiocchi di patate, lo strutto e impastate. Dopo qualche minuto aggiungete il sale e lavorate bene fino ad ottenere un impasto piuttosto morbido. Lasciate lievitare per circa un'oretta. Dopo questo tempo, foderate una teglia con la carta da forno, stendete metà dell'impasto con le dita unte di olio , ricoprite con le fettine di mozzarella e le fette di prosciutto cotto e coprite con l'altra metà dell'impasto sempre con le dita unte di olio. Ponete sopra qualche pomodorino e lasciate lievitare per altre due ore coperto da un canovaccio.
Prima di infornare
Prima di infornare fate dei buchetti sulla superficie, spennellate con abbondante olio, cospargete di origano e mettete in forno già caldo a 200° per circa 25 minuti.
Crea e Cucina... Con Fantasia
Cara manuelina passare da te è sempre un piacere... sei davvero brava... questa focaccia è uno spettacolo e vogliamo parlare del dolce di ieri... meglio di non sto morendo di fame.. un bacio
RispondiEliminaChe buonaaaaaaaaaa......bravissima!!
RispondiEliminaManuela che bello a quest'ora un bel pezzo di focaccia e' quello che ci vorrebbe, e la tua e' stupenda sei veramente bravissima un caro abbraccio!!!
RispondiEliminaPassare qui e vedere questa bella focacciona farcita è....è....è....no non ce la faccio, te ne rubo un pezzo!!!!
RispondiEliminaBravissima Manuela!!
Mamma mia che bontà!!! Tagliata a quadrotti è l'ideale anche per un buffet, bravissima :)
RispondiEliminaManu.... vuoi farmi collassare? che buona! adesso ne vorrei una bella fettona!!!
RispondiEliminamanu, non ho ancora mangiato, non si fa cosi'!!! fra poco addento il pc!!! buonissima questa focaccia!!! bravissima
RispondiEliminaBimbaaaaaaaaaaaa, In teoria avrei pranzato ma svengo lo stesso davanti a questa focacciona. Ho fame di nuovoooooooooo! Non ho mai azzardato tutta farina di grano duro ma visto il risultato ci devo provare ;) Un bacione
RispondiEliminaManu mamma mia che bontà,che squisitezza!e si queste sono proprio le ricette che più mi piacciono,la focaccia già la faccio ma ora so come renderla ncor più golosa!manu sempre bravissima!
RispondiEliminaCiao, sono Laura della redazione di Blog di Cucina.
RispondiEliminaè con gran piacere che ti comunico che gli artigiani del gusto, esperti cioccolatieri Fratelli Gardini, hanno gentilmente messo in palio una selezione dei loro prodotti per il fortunato estratto fra tutti i partecipanti alla raccolta “Ricicliamo le uova di Pasqua”.
Domani comunicheremo sulla home page del sito il risultato dell’ estrazione.
Scopri se sari tu il vincitore!
A presto
Laura BdC
so che in casa mia finirebbe in un attimoo!!!!brava e baci
RispondiEliminaMe lo spedisci un pezzettino? A spese del destinatario, pleeeaaaseee! *__* Complimenti! Ti sostengo ad oltranza.
RispondiEliminaMamma mia, che focaccia strepitosa vedono le mie pupilleeee!!! Ne è rimasto un pezzettinoooo?!?!?!..... Baci ^_____^ e felice serata
RispondiEliminatrès alléchante cette focaccia et très réussie
RispondiEliminabravo et bonne journée
Grazie tesoro, sei sempre gentilissima!!! Buonanotte con un bacio
RispondiElimina